29/04/2019
Campionati Italiani a Squadre
Lungo week-end a Salsomaggiore per i Campionati Italiani a Squadre Open e Signore, uno degli appuntamenti più importanti del calendario agonistico. Quasi 1300 giocatori hanno sfilato per le vie della cittadina e hanno incrociato le carte al Palazzo dei Congressi. Nutrita la partecipazione di giocatori provenienti dal Friuli-Venezia Giulia sia in squadre prettamente regionali che in squadre "miste" (se qualcuno presente non viene nominato chiedo scusa in anticipo). Andando in ordine di importanza iniziamo dalle serie eccellenza.
Le nostre inossidabili Sara Cividin, Laura Lapini, Barbara Pecchia, Aurelia Catolla con le compagne Cristiana Morgantini e Barbara Dessì sono riuscite ancora una volta a salire sul podio: una medaglia di bronzo conquistata pur perdendo l'ultimo incontro e in una sala gremita di campionesse nazionali e internazionali. Credo non ci siano più aggettivi per definire una tale continuità di rendimento e risultati.
Niente da fare invece negli Open dove la squadra Durisotto non è riuscita nell'impresa di raggiungere la salvezza. Senza nulla togliere a Durisotto-Marioni e Perrod-Muricchio (rafforzati dalla coppia veneta Balbi-Cedolin) il campo di gara era veramente degno di un campionato mondiale vista la nutrita presenza di campioni stranieri e andando a leggere i nomi dei componenti delle altre due squadre retrocesse ci si può fare un'idea della difficoltà di questo campionato.
In serie A Open ottima prestazione della squadra Zenari (Zenari-Pedicchio e i due fratelli Cuccorese) che ha mancato di un soffio la promozione. Ha disputato un torneo sempre in testa e solamente la sconfitta nello scontro diretto con Lanciano (per intendersi la squadra di Fantoni, Percario, Nunes e Giubilo) l'ha relegata in seconda posizione. Nello stesso girone Chiarello-Merici sono retrocessi con la squadra Back. Nella serie A femminile terzo posto per la squadra Gemignani (con le triestine Ornella Colonna e Francesca Frugoni) e retrocessione invece per Manzano-Capozzi (squadra Pieri).
Infine per quanto riguarda la serie B dobbiamo registrare la promozione della squdara Cesari (Barbara Pedicchio, Adriana Portuese, Renata Staldi, Anna Severini, Francesca Iapoce) che è giunta seconda del proprio girone grazie ad una bella vittoria nell'ultimo incontro e approfittando della contemporanea sconfitta della squadra che la precedeva in classifica. Retrocessione invece per Silvia Urbani che giocava in coppia con la sorella Alessandra nella squadra De Luisa. Fra gli Open mezza delusione per Gaiotti (Gaiotti, Cadel, Chiarandini, Gaiotti, Mele, Ottogalli) che ha disputato un ottimo campionato e che ha visto svanire la promozione proprio all'ultimo incontro. Bravi agli amici pordenonesi che avranno occasione di rifarsi il prossimo anno. Salvezza conquistata invece all'ultimo incontro per Ligambi (Ligambi, Boscarol, Planera, Bonifacio, Cividin, Famiani).
|